Formatore
Da oltre 25 anni svolgo il ruolo di Formatore nelle aziende e attraverso corsi e seminari esperienziali a Bologna e in Emilia-Romagna in una modalità interattiva e soprattutto volta all’ascolto delle reali esigenze delle persone con le quali mi relaziono.
Cerco di spiegarmi meglio approfondendo questa citazione: “la competenza non risiede nelle risorse (conoscenze e capacità) da mobilitare ma nella mobilizzazione stessa di queste risorse. La competenza consiste nel mobilitare saperi che si sono saputi selezionare, integrare e combinare.” (Guy Le Boterf).
Gli anni di esperienza mi hanno portato non solo a sviluppare un mio metodo, ma, soprattutto, ad offrire ai miei clienti un risultato istantaneo alla “lezione” stessa poiché tutti i contenuti bidimensionali (slide, letture, citazioni, ecc.) rimangono sterili se collezionati indistintamente e non digeriti completamente con la pancia. Jung sosteneva che “soltanto se si impara qualcosa con il cuore lo si possiede veramente”. In altre parole, se ciò che si impara non è associato ai sentimenti, è talmente volatile che vola via”.
Di conseguenza, un’azienda è certamente un insieme di cv ma allo stesso tempo lo è anche di persone, di sogni, di speranze e di aspettative che, se accordate fra loro, renderanno il viaggio molto più incisivo ed efficace per un miglior risultato per tutti.